Benvenuti!

La Famiglia Runggaldier è felice di darvi il benvenuto alla Malga del Formaggio!

La nostra malga è situata nell’ Alpe del Mastlé, nel cuore del meraviglioso mondo delle Dolomiti, accanto al magico Lech Sant, Lago Santo in italiano, da cui la malga ha preso il nome. Saremo lieti di farvi conoscere le nostre specialità casearie!

Luogo

La Malga Lech Sant si trova in una conca soleggiata e tranquilla dell’ Alpe Mastlé, sotto il Seceda.

Dalla malga godrete di una spettacolare vista a 360° delle montagne circostanti : il Monte Pic, il Seceda, il Gruppo del Fermeda, il Sas Rigais, lo Stevia e l’imponente Gruppo del Sella. Potete raggiungerci a piedi percorrendo svariati sentieri della zona, oppure più comodamente con l’ ovovia del Col Raiser da Santa Cristina o con la funivia del Seceda da Ortisei. Dopo una tranquilla passeggiata, un’ escursione impegnativa o un’ arrampicata potrete rilassarvi nella tranquillità della nostra Malga e degustare i nostri prodotti. La nostra malga è il luogo ideale per coloro che cercano pace e relax, per poter staccare e dimenticare lo stress quotidiano.

Produzione di formaggio e vendita dei prodotti lattiero-caseari

Alla Malga Lech Sant non troverete solo la Famiglia Runggaldier, ma anche gli animali di casa che pascolano liberi nei pascoli circostanti! Con il latte di mucche, capre e pecore produciamo dei deliziosi formaggi, li stagioniamo e conserviamo nella cantina della Malga e li utilizziamo nei piatti che serviamo ai nostri tavoli.

Animali

Il Latte, che lavoriamo per ottenere i nostri prodotti caseari, proviene dalle nostre mucche, dalle nostre capre e dalle nostre pecore, che sono a casa nei pascoli della Malga Lech Sant. Potete fare la conoscenza anche degli altri animali che vivono nel maso : gli asini, i gatti, il maiale, i conigli, le galline e le anatre! I vostri bambini, se lo desiderano, potranno avvicinare ed anche accarezzare gli animali.

Piatti

La cucina della Malga vi conquisterà con i piatti della tradizione altoatesina! Le pietanze vengono preparate con cura nella nostra cucina con materie del territorio. La confortevole Stube in legno, come la terrazza panoramica e la defilata zona delle sdraio vi inviteranno ad un delizioso pasto nello stupendo panorama che vi circonda.

Lech Sant

Il Lech Sant è un piccolo lago di montagna situato nell’ Alpe Mastlé.

La leggenda narra di una piccola cappella di montagna dove oggi c’è il lago. Si racconta che i pastori, che pascolavano le loro greggi sull’ Alpe, abbiano utilizzato nottetempo la cappella per delle feste, profanandola. Per punizione la cappella con i pastori venne fatta sprofondare in una voragine che si riempì d’acqua. Alle volte si possono vedere delle luci sinistre che si riflettono nello specchio d’acqua a monito di ciò che accadde ai pastori. Oggi il Lech Sant con i suoi 50 metri di lunghezza e 50 metri di larghezza alla quota di 2.096 m slm è un piccolo gioiello in una zona naturale protetta.

Galleria Foto